Filosofia

Filosofia

Non abbiamo resistito al fascino della cultura orientale e, in particolare, al fascino della cultura tibetana e della filosofia buddista. Ci sono piaciuti l’approccio gentile e la maniera aperta di interfacciarsi con l’universo e di interagire con lo scorrere della vita.
Di questa antica cultura condividiamo la visione triplice dell’essere umano in quanto corpo, mente e spirito e che tutti questi tre aspetti siano inseparabili e interdipendenti, dunque si influenzano tra loro anche.  Una relazione armoniosa di corpo mente e spirito significa una condizione di equilibrio psico fisico emozionale che produce uno stato generale di benessere.

Fin dai nostri primissimi incontri nel 2013, ancor prima della nostra costituzione, è risultato evidente, purtroppo, quanto sempre più persone siano sottoposte quotidianamente ad un carico di attività fisiche e mentali eccessive e dal carattere compulsivo: una lista di cose da fare, appuntamenti da rispettare, compiti a cui adempiere e faccende da risolvere.
È risultato chiaro ed evidente quanto questo stile di vita influenzi negativamente sia la salute psico-fisica personale (favorendo l’insorgere di stress che porta squilibri, disagi, disordini e malattie) che interpersonale (quando a risentirne sono anche la famiglia, i colleghi di lavoro e le relazioni con il prossimo in genere).

In risposta a queste considerazioni, è cresciuto l’interesse verso approcci che permettano di imparare a prendersi cura di sé in maniera naturale e consapevole, di assecondare il desiderio di calmare la mente e prendersi cura del proprio corpo oltre che della propria evoluzione interiore.

Gli strumenti attraverso cui conoscere, approfondire e migliorare le condizioni di salute, o  coltivare relazioni interpersonali migliori, o ancora mantenere in armonioso equilibrio tutti questi aspetti, sono il frutto delle attività associative al momento in corso. Attraverso esse ogni singolo associato può riscoprire la sua intrinseca natura di pace ed imparare a conoscere o ritrovare le proprie risorse interiori.